sabato 11 giugno 2016
Dolci - Sbriciolata fredda alle fragole (Ricetta della mia amica Porzia)
Ingredienti:
400 gr biscotti
250 gr ricotta
250 gr mascarpone
200 ml panna da montare
150gr burro
50 gr zucchero a velo
Fragole q.b.
limone e zucchero q.b.
1 teglia con anello apribile oppure un anello per torte
Procedimento:
Frullare con un robot da cucina i biscotti e versarci il burro fuso precedentemente, mescolare bene e mettere in frigorifero per una 1/2 oretta.
Versare nella teglia 3/4 dei biscotti frullati uniti al burro fuso, distribuendoli bene e pressando benissimo in modo da formare la base del dolce; mettere in frigorifero per 1/2 circa.
Lavare e tagliare le fragole a pezzetti, condirle con zucchero e limone e lasciarle marinare.
Montare la panna ben ferma con lo zucchero a velo.
Lavorare la ricotta e il mascarpone molto bene ( se ritenete giusto potete aggiungere altro zucchero a velo per addolcire i formaggi, tenendo conto che la panna è già zuccherata), e unire i due formaggi con la panna montata.
Aggiungere un pò di liquido che si è formato con la marinatura delle fragole e mescolare di nuovo. Versate metà del composto sulla base precedentemente preparata e distribuite bene in ogni punto.
A questo punto mettete un pò di fragole sopra ai formaggi e coprire il tutto con il rimanente composto di formaggi e panna.
Livellare molto bene.
Riprendere la rimanenza dei biscotti che vi erano avanzati della base e sbriciolarli sopra alla torta. Decorare la torta con delle fragole a vostro piacimento.
Conservare in frigo fino a che non la mangiate.
P.S.: Io per renderla ancora più golosa ho aggiunto ai formaggi gocce di cioccolato fondente....inoltre potete farla con altra frutta....es.: pesche, melone ecc....
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento