sabato 15 aprile 2017

Lievitati - Pizza dolce di Pasqua


Ingredienti:

500 gr farina manitoba
70 ml latte
3 uova
2 tuorli
10 gr lievito di birra
125 gr burro
160 gr zucchero
1 presa di sale fino
buccia di arancia grattugiata
1 cucchiaio di miele
1 bacca di vaniglia
40 gr arancia candita a dadini


Procedimento:
Iniziamo a fare il lievitino con il lievito di birra, il latte, 20 gr di zucchero ( presi dal totale) e 100 gr di farina ( sempre presi dal totale):
Sciogliere il lievito nel latte a t.a. e aggiungere tutti gli altri ingredienti (zucchero e farina).
Lavorare il tutto molto bene fino a formare un panetto che lasceremo lievitare fino al radoppio.
Fare ora il primo impasto, con 200 gr di farina, 2 uova, 80 gr di zucchero, 60 gr di burro ( sempre presi dal totale).
Aggiungere al lievitino, la farina, le uova, lo zucchero, lavorare il tutto fino a incordatura, quindi unire il burro a pomata; continuare a lavorare l'impasto fino a farlo incordare di nuovo.
Mettere l'impasto in una ciotola coperta da pellicola, nel forno con la lucina accesa, fino al suo raddoppio.
Quando l'impasto è raddoppiato, metterlo di nuovo nella ciotola della planetaria e fare il secondo impasto con la rimanenza di tutti gli ingredienti e cioè: 200 gr farina, 2 tuorli, 1 uovo, 60 gr zucchero,1 pizzico di sale, 65 gr burro, 1 cucchiaio di miele, semi della bacca di vaniglia, la buccia grattugiata di un'arancia, 40 gr di canditi di arancia.
Aggiungere la farina, i tuorli, l'uovo, lo zucchero e impastare, aggiungere la presa di sale fino e portare ad incordatura.
A parte, in una ciotola, lavorare il burro con il miele, i semi di 1 bacca di vaniglia e la buccia grattugiata dell'arancia.
Aggiungere il composto di burro all'impasto e lavorarlo.
Dopo averlo lavorato per qualche minuto aggiungere infine i canditi e portare ad incordatura; si otterrà un impasto morbido, elastico e liscio.
Mettere l'impasto in una ciotola coperta da pellicola e mettere di nuovo nel forno spento ( questa volta la lucina dovrà restare spenta), fare raddoppiare ( ci vorranno molte ore, circa 9/10 ore).
Riprendere l'impasto raddoppiato, sgonfiarlo delicatamente con i polpastrelli e formare una palla e metterlo nello stampo (questo impasto è adatto per uno stampo da 750 gr).
Lasciare raddoppiare di nuovo per circa 4 ore nel forno spento e quando l'impasto sarà arrivato al bordo, spennellare la superficie con un pò di albume e cospargere sopra dei riccioli di cioccolato fondente e codette di cioccolato.
Infornare in forno preriscaldato, statico a 170°, per 40 minuti circa.
Se la pizza dolce, durante la cottura, dovesse scurirsi troppo, coprire con un foglio di alluminio e continuare la cottura.




Nessun commento:

Posta un commento